Un viaggio alla scoperta delle 3 M

Mandala, Mantra, Mudra.

10/02/2015

Mandala, Mantra e Mudra sono potenti strumenti di meditazione che contribuiscono a favorire il rilassamento e ridurre l'ansia, calmare la mente, sviluppare la concentrazione e la creatività, migliorare la consapevolezza di sè e rallentare respirazione e battito cardiaco e procurare piacere e benessere.

Inizia qui il nostro viaggio alla scoperta delle 3 M, che ci accompagneranno verso il sicuro approdo chiamato BEN-ESSERE. In questo cammino, cercheremo di utilizzare congiuntamente le 3M, in modo da renderne esplosivi gli effetti.

Mandala, Mantra e Mudra ci supportano nel faticoso controllo delle 'tre porte della conoscenza': il corpo, la parola e la mente.

Il Mandala riproducendo la perfetta raffigurazione in miniatura del microcosmo dell'individuo e del macrocosmo del mondo, è un disegno simbolico circolare che viene utilizzato per gestire e accettare i propri confini, (ri)trovare sé stessi e il proprio centro, concentrarsi, rilassarsi, rinnovarsi, rigenerarsi, trovare equilibrio, forza, armonia e scoprire le leggi universali che regolano l'esistenza.

Il Mantra (dal sanscrito man ‘mente, pensiero’ e tra ‘che libera, che compie, che agisce, che protegge’) è una sequenza di sillabe, suoni o versi sacri che favorisce la purificazione e concentrazione della mente, dandole forza.

Le Mudra, sono particolari gesti delle mani o yoga delle mani, sigilli o 'suggello' dell'energia, che agiscono al pari di una lente focale che riflette la luce del sole, riportando l’energia che il corpo emana all’interno, anziché lasciare che si disperda all’esterno.

Queste facili tecniche, possono aiutarci in ogni momento e ovunque a ritrovare equilibrio e serenità.

AM