Come nasce lo Yoga?
20/01/2015
...nuotando nelle tranquille acque dell'oceano Indiano, si trovò a passare nei pressi di una caverna, dove rimase affascinato dalla voce melodiosa del dio Shiva...che in quel momento era intento ad illustrare alla sua diletta sposa, la dea Parvati, le Asana o posizioni magiche, da lui stesso create e riservate esclusivamente agli dei indiani.
Il fascino di questi corpi che si muovevano al ritmo del respiro, riproducendo le movenze di alcuni animali, affascinò Matsya che usci dall'acqua per vedere meglio. Il pesce, ascoltando questi insegnamenti, subì una radicale metamorfosi che lo trasformò in uomo. Da allora, Matsya divenne Matsyendra (in sanscrito «pesce fatto uomo» o anche «signore dei pesci»), il primo yogi che tramandò in gran segreto le tecniche apprese dal dio ai suoi discepoli.
Mito o realtà, la simbologia dell’animale trasformatosi in uomo, che apprese le tecniche direttamente da un dio, esprime il profondo significato dei benefici che la pratica yoga racchiude e l’elevazione che la mente umana subisce grazie all'evoluzione del corpo.