Tofu burmese
11/03/2015
Seguiamo i consiglie e la ricetta di Marta Albè per preparare un gustoso Tofu di ceci (fonte Green me 9 marzo 2015).
Ecco gli ingredienti e le istruzioni per preparare il tofu di ceci o tofu burmese.
Ingredienti
250 gr di farina di ceci
1,5 litri d'acqua
1 pizzico di sale grosso
½ cucchiaino di curcuma in polvere
Olio extravergine d'oliva
Preparazione
Con gli ingredienti indicati otterrete 3 panetti di tofu di ceci da circa 400 grammi ciascuno. Il tofu di ceci si conserva in frigorifero senza problemi per tre o quattro giorni. Per ottenere quantità minori, dimezzate le dosi degli ingredienti indicati.
In una ciotola versate a poco a poco 500 millilitri d'acqua fredda e 250 grammi di farina di ceci. Mescolate bene con una frusta da cucina per evitare la formazione di grumi. Se serve setacciate la farina di ceci con un colino prima di utilizzarla.
In una pentola capiente portate ad ebollizione 1 litro d'acqua. Aggiungete un pizzico di sale grosso da cucina e mezzo cucchiaino di curcuma in polvere. A volte il tofu di ceci viene insaporito aggiungendo un pizzico di aglio in polvere (ingrediente facoltativo). Una volta raggiunta l'ebollizione, versate nella pentola con l'acqua bollente il composto di acqua fredda e farina di ceci che avevate preparato in precedenza.
Mantenete la fiamma medio-bassa e mescolate con una frusta o con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti o comunque fino a quando il composto inizierà ad addensarsi e risulterà molto cremoso e omogeneo.
Ungete con un filo d'olio una o più pirofile in ceramica o in vetro sul fondo e sui bordi. Versate il composto d'acqua e farina di ceci ancora caldo calcolando di ottenere uno spessore di 1 o 2 centimetri.
Lasciate raffreddare per un paio d'ore a temperatura ambiente e poi trasferite in frigorifero il vostro tofu di ceci per tutto il giorno o per tutta la notte. Si solidificherà (mantenendo comunque una consistenza abbastanza morbida ma non cremosa) e sarà facile da estrarre dagli stampi che avrete utilizzato. Potrete tagliare il tofu di ceci a fettine o a cubetti. Servitelo freddo saltato in padella. Buona preparazione!
Marta Albè
(Testi e Foto)