Paper concert hall
29/03/2015
Paper Concert Hall
L’Aquila Italia
Progettista Shigeru Ban
Progetto 2009-2011
Fine lavori 2011
Il Paper Concert Hall è un edificio temporaneo, progettato da Shigeru Ban, e realizzato a L’Aquila quale tassello culturale nel processo di ricostruzione post terremoto.
La sala si sviluppa secondo una pianta ellittica disposta diagonalmente in un quadrato con i lati di 25 metri; la struttura è in acciaio, le tamponature sono state realizzate inserendo sacchi di argilla espansa tra le maglie metalliche, successivamente, rivestite in cartone precompresso; l’involucro esterno, realizzato anch’esso con una struttura a maglia metallica, con le colonne rivestite in cartone, è in policarbonato.
Le scelte di progetto si sono confrontate con diverse istanze: le problematiche acustiche, l’utilizzo di materiale ecocompatibile, il sistema normativo italiano per la sicurezza dei luoghi pubblici e le prescrizioni costruttive connesse alla zona sismica, la reversibilità/temporaneità delle componenti da poter smontare e rimontare in altri luoghi, l’inserimento in un particolare contesto paesaggistico.
Il progetto, in tal senso, può condurre a riflettere sul ruolo dell’architettura nei processi di ricostruzione, e prima ancora nelle fasi di risoluzione dell’emergenza, quale elemento fondamentale capace di ricondurre alla normalità situazioni emergenziali. La domanda da porsi è se, e quali, futuri scenari di trasformazione e ricostruzione possono far presuppore architetture ecosostenibili e temporanee.
Arch. Paola Marotta
per approfondire http://www.shigerubanarchitects.com