Corsi Yoga e Pilates

Da Ottobre al Centro Na2ra YogiAMO

23/09/2016

Yoga significa unione: unione di mente e corpo, unione di sé con il divino, unione con gli altri e così via. È una disciplina che parte dal corpo e si estende alla filosofia e alla meditazione; lavora sul concreto per sondare il sé e cosa ci sia oltre. 'Più di tutto, Lo yoga è 99% pratica e 1% teoria'. Sri Pattabhi Jois

Partendo da questa importante affermazione e alla ricerca continua dell'UNIONE in senso ampio, Na2ra nel Centro Natura, ha voluto riunire finalmente in un'unica 'casa', gli amici insegnanti dei vari stili yoga e pilates e tutti i praticanti e futuri praticanti.

ANANDA YOGA Lo yoga secondo gli insegnamenti di Yogananda, Maestro indiano molto amato in tutto il mondo. Il principio di unità tra corpo mente e spirito che sta alla base dello yoga, in questo stile è vissuto integralmente. Un'esperienza totalizzante per comprendere cosa sia lo yoga e come lavori dentro di te su ogni livello. La pratica comprende mantra, riscaldamento, asana, pranayama meditazione guidata e rilassamento.

MIODISTENSIONE La Miodistensione consiste in tecniche di allungamento muscolare profondo guidate da una particolare e semplice tecnica di respirazione. Accompagna il praticante in lente sequenze in cui il corpo è invitato a lasciare andare la tensione attraverso il respiro. Ottimo per migliorare la postura e la tensione di anche, lombare e spalle. Adatto a tutti.

VITALITY YOGA PRO Il Vitality Yoga Pro è un programma progressivo che unisce tecniche di ricarica energetica originali di Paramhansa Yogananda, esercizi di rieducazione respiratoria e mobilitazione articolare attraverso propedeutiche e asana in totale appoggio. Ottimo per lavorare sul tessuto miofasciale. Adatto a tutti.

DYNAMIC YOGA PRO Il Dinamic Yoga Pro è costituito da sequenze di propedeutica allo yoga. Utilizza lo stile vinyasa per concatenare movimenti complessi lavorando per catene cinetiche su forza statica, dinamica e flessibilità. Ottimo anche per chi pratica altri stili per aiutare il corpo a sciogliere le maggiori tensioni e andare sempre più in profondità nella pratica. 

KUNDALINI YOGA "Lo Yoga è un'avventura nella consapevolezza. Yoga è essenzialmente una relazione: significa unire insieme o connettere. Lo yoga è un unione della consapevolezza individuale con la consapevolezza universale. È la tecnica del risveglio interiore; esplora la nostra dimensione, la nostra profondità, la nostra natura e il potenziale dell'essere umano.  Il Kundalini Yoga è l'eredità di conoscenze tecniche e spirituali trasmessa per tradizione da migliaia di anni. E' una tecnologia che combina movimenti corporei, respirazione, concentrazione, meditazione, mudra e rilassamento; è l'arte della sequenza dei movimenti, del ritmo e del suono. Il Kundalini Yoga lavora sul corpo attraverso i krija, ovvero sequenze di posture e movimenti connessi con particolari tipi di respirazione. Attraverso la pratica fisica la circolazione sanguigna viene stimolata, i tessuti e gli organi sono depurati e fortificati, il sistema ghiandolare viene bilanciato, il sistema nervoso rafforzato. Si sperimenta un senso di vitalità e di coscienza del proprio corpo, accompagnato da una sensazione di consapevolezza di sè gradualmente crescente. Oltre e contemporaneamente al lavoro sul corpo, attraverso il rilassamento, la respirazione e la meditazione, il Kundalini Yoga agisce progressivamente anche sull'energia mentale e sulla concentrazione, donando l'esperienza di una calma interiore profonda. Aiuta ad eliminare i nostri modelli e schemi negativi.

HATA YOGA L’Hatha yoga, o yoga della forza, agisce sul piano fisico, porta beneficio alla colonna vertebrale e migliora l’elasticità. Hatha yoga può essere tradotto come yoga dello sforzo/yoga della forza. Entrambi i significati fanno riferimento alla difficoltà delle posizioni in esso praticate. Secondo un’altra interpretazione la parola Hatha deriverebbe dall’unione di Ha - Sole e Tha - Luna, che simboleggerebbe la necessità di unire le polarità per trascenderle nell’Uno. Lo hatha-yoga è costituito da un complesso di esercizi o asana, e da esercizi di controllo della respirazione. La pratica dello hatha-yoga tende al raggiungimento dell'equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei processi vitali, fisiologici e, più in generale, del corpo in ogni sua parte. Per poter raggiungere tale equilibrio e tale consapevolezza è necessaria la pratica costante e regolare. La pratica riveste quindi un'importanza fondamentale, andando a modificare lo stato mentale e fisico del discepolo. Alcuni dei più evidenti benefici della pratica sono: miglioramento generale nello stato di salute; maggiore calma e capacità di concentrazione; tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare; regolarizzazione del peso corporeo; maggiore vitalità anche in età avanzata.

YOGA Lo Yoga insegnato intende mantenere la sua visione e scopo originali di mezzo didattico per chi desidera compiere un percorso di conoscenza, ampliamento e raffinamento della coscienza. Pur affondando le proprie radici nella millenaria e comprovata tradizione indiana si avvale anche degli spunti più attuali ed impiega dunque sia le tecniche di esecuzione delle posture classiche, basandosi anche sulle più recenti conoscenze del corpo e delle sue dinamiche, sia sulle più ampie, sintetiche e illuminate conquiste psicologiche e spirituali di maestri quali Sri Aurobindo e La Madre. Lo spunto dai testi classici e la pratica di Asana e Pranayama saranno i principali mezzi che verranno impiegati negli incontri.

ASHTANGA VINYASA L’ashtanga vinyasa yoga deriva dal Vinyasa, uno stile di yoga basato sulla coordinazione di respiro e movimento come collegamento tra le posizioni. Questo metodo è caratterizzato da una sequenza di posizioni concatenate tra loro e sincronizzate con il respiro. Il respiro unisce il corpo con la parte più profonda della mente - lo spirito - e lo spirito della pratica dell'Ashtanga è il respiro. Acquisendo la capacità di un respiro lungo e profondo la mente diviene calma e concentrata, i pensieri si fermano e ciascun movimento fluisce gentilmente e accuratamente da un'asana all'altra. Quando respiro e movimento fluiscono senza sforzo e in perfetta armonia, allora la pratica dell'Ashtanga Yoga trascende la consapevolezza e si evolve nella leggerezza di una meditazione in movimento.

YOGA DINAMICO Pratica intensa e vigorosa all’insegna dello yoga tradizionale. Adatto a tutti e per tutte le età purché disposti a un serio impegno e al confronto graduale con i propri limiti psico-fisici. Le sequenze di asana si susseguono con continuità dinamica ponendo particolare attenzione al respiro e alla sua sincronizzazione con il movimento.

YOGA PER SPORTIVI Pratica basata sui fondamenti dello yoga tradizionale applicati alla preparazione psico-fisica per lo sport. Lo yoga è ormai universalmente riconosciuto come un potente allenamento funzionale integrato di forza, flessibilità e coordinazione, adatto come preparazione e compensazione per attività sportive sia a livello amatoriale che agonistico.

YOGAPILATES  È un programma di allenamento che migliora la funzionalità del sistema muscolare e articolare, di conseguenza la mobilità e la stabilità articolare, la forza, la resistenza muscolare e la flessibilità. Si tratta di un allenamento: 1) funzionale, migliora la funzione dei muscoli e delle articolazioni, permette di svolgere agevolmente molte attività della vita quotidiana; 2) globale, in quanto la caratteristica dell’attività motoria è il movimento globale dato che il nostro cervello non conosce l’azione di un singolo muscolo ma il MOVIMENTO. Lo Yogapilates nasce dall’integrazione dello Yoga col Pilates che per loro natura migliorano mobilità, stabilità articolare e ne unisce i benefici.
Un metodo di condizionamento fisico e mentale che trasforma la percezione del corpo, ristabilisce equilibri posturali spesso persi da uno stile di vita sedentario o da atteggiamenti che favoriscono nel tempo vere e proprie patologie.

YOGA GRAVIDANZA La combinazione di asana, respirazione ed esercizi mirati, consente alle gestanti di raccogliere forza fisica, mentale ed emotiva e vivere l’esperienza della gravidanza con consapevolezza. I corsi di yoga prenatale insegnano alle donne a relazionarsi con il loro corpo che si trasforma, con il loro bimbo e con le future mamme. Gli asana preparano fisicamente al parto, ma la maggior parte delle donne trova che il vero beneficio dello yoga prenatale sta nello sviluppo della consapevolezza a livello di corpo, mente e respiro. Praticare yoga prenatale non significa che si avrà un parto “perfetto”, significa riuscire ad accettare il proprio parto per come si sviluppa. Gli asana permettono di vivere appieno le sensazioni che la gravidanza suscita e gli esercizi mirano a sviluppare una grande capacità di resistenza e a potenziare la flessibilità delle anche. Lo yoga permette di essere presenti a se stesse e ad accettare il dolore.


YOGA MAMMA NEONATO dai 2 ai 6 mesi Una serie di asana (posizioni) e tecniche di respirazione per la mamma per il recupero della propria forma fisica e della propria centratura psico-emotiva e una serie di movimenti per il bambino utili a sviluppare il senso del mondo che lo circonda, per le articolazioni e la tonificazione muscolare. La mamma può imparare piccoli gesti amorevoli attraverso cui entrare in contatto con il proprio cucciolo in una maniera attenta e consapevole per vivere intensamente e con sempre maggiore consapevolezza il loro rapporto, per stabilire un legame di amore, di profonda fiducia corporea e di comunicazione intensa e per aiutarlo a familiarizzare, sin dalla più tenera infanzia, con il proprio schema corporeo.

YOGA BIMBI dai 4 ai 10 anni
Attraverso le posizioni, il movimento, il gioco, il divertimento, il canto, le storie, il disegno, le tecniche di respirazione e di rilassamento, le pratiche di Ananda Yoga favoriscono la conoscenza, la consapevolezza del corpo, l’elasticità, la tonicità e la forza; la crescita globale del bambino, come unità di corpo, mente, spirito; l’equilibrio; la respirazione calma e profonda; l’elaborazione e la gestione delle emozioni; l’attenzione e la concentrazione; l’ascolto di se stessi e dell’altro; la naturale creatività; la cooperazione, il rispetto delle diversità, la capacità di risolvere i conflitti in maniera pacifica; il senso di appartenenza al gruppo, attraverso la condivisione.
Ogni incontro, rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni, è dedicato a un valore, che rappresenta il filo conduttore e coinvolge attivamente i bambini. L’amicizia, la pace, la tolleranza, il coraggio e la calma sono solo alcuni dei valori universali che i bambini incontrano all’interno di un laboratorio e che diventano “vivi” nel momento in cui ne comprendono l’utilità pratica per vivere con più felicità e armonia.

NADA YOGA Il Nada Yoga, lo yoga del suono, è un aspetto dello yoga che utilizza il suono, i mantra e la musica al fine di raggiungere la meta dello yoga: l'integrazione della personalità, la riconnessione con il Divino, accordarsi gioiosamente con il proprio sé e con l’Universo e la realizzazione spirituale.
Dolci sequenze mosse da un respiro consapevole e “felice”, meditazioni accompagnate del suono di strumenti armonici, dalla voce e dal canto. Il suono delle ciotole armoniche ha effetti benefici anche sulla salute: libera la mente, rilassa il fisico, scioglie i blocchi psico-fisici, equilibra i ventri vitali, aumenta l’energia e risveglia le nostre risorse più profonde.

TAI CHI CHUAN Arte di lunga vita La pratica del Tai Chi Chuan consiste nell’esecuzione di una sequenza di movimenti lenti e armoniosi che mirano al ripristino dell’equilibrio psicofisico di chi li pratica, diventando quindi una raffinata forma di esercizio per la salute e il benessere che non presenta alcun tipo di controindicazione e può essere perciò praticata a tutte le età e per tutta la vita. Sono molteplici le virtù terapeutiche attribuite al Tai Chi Chuan: la praticacostante (anche pochi minuti di esercizio giornaliero) non solo rende più agili e flessibili, allungando e rendendo elastici i tendini e i legamenti di tutto il corpo, ma rafforza tutto l’apparato osteoarticolare combattendo il mal di schiena e prevenendo altri disturbi fisici legati ad uno stile di vita sedentario e a un’errata postura, quali artrosi, osteoporosi e lombalgie. Inoltre il coordinamento tra respirazione addominale e mosse riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario e migliora le funzioni cardiocircolatorie e cerebrali, prevenendo patologie quali ipertensione, trombosi, depressione, insonnia e ansia e accrescendo la capacità di concentrazione e la coscienza del proprio corpo.